Cerca nel blog

domenica 17 marzo 2019

15 Marzo 2019 - Serata Fotosub a Quarrata (PT)




Eccoci qui a un paio di giorni di distanza a parlare di uno dei nostri eventi annuali organizzati dal Centro Servizi Diving di Quarrata di Tina Gori e patrocinati dal Comune di Quarrata (PT).

Questo nome non dovrebbe essere certo ignoto ai tanti subacquei della Toscana, molti ricordano la sua collaborazione insieme ad Andrea Neri in Scubatecknica prima e molti hanno provato la gioia di respirare sott’acqua frequentando i suoi corsi.

Queste manifestazioni sono inoltre un occasione unica di ritrovarci al gran completo tutti noi che spesso frettolosamente ci si scambia un saluto mentre si entra o si esce dall’acqua o si sta preparando l’attrezzatura su un sito di immersione.
Il tema di questa era, come intuibile dal titolo, un proiezione di elaborati fotosub del nostro Marco Moretti, del suo mentore e campione Stefano Gradi e di un altro allievo e campione di quest’ultimo, Francesco Visintin.
La cornice quella dell’Auditorium della BCC di Vignole, che in queste occasioni mette a disposizione i suoi locali per gli eventi, anfitrioni della serata Radio R.D.M. .
Marco Moretti ormai dovreste conoscerlo, un talentuoso fotografo dilettante naturalista, dentro e fuori dall’acqua, un amico che ho incontrato la prima volta in quel di Giannutri per un full day ormai più di quattro anni or sono. Allievo di
Francesco Visintin e Stefano Gradi
Stefano Gradi ha affinato le sue capacità di fotografo con i risultati che spesso avete modo di vedere visitando le sue pagine Facebook o le sue gallerie personali.
Stefano Gradi, reduce dall’Eudi Show 2019 di Bologna come testimonial della Isotta (premiata casa costruttrice di apparecchiature subacquee per accessori e illuminazioni fotografia/riprese subacquee), uno degli sponsor della serata, non è certo una faccia nuova a chi segue i campionati di fotosub.
Nato a Firenze il 9 aprile del 1967 , vive a Poggio a Caiano , un piccolo paese Mediceo della provincia di Prato, dove lavora come libero professionista.

un emozionatissimo Moretti
I suoi primi passi risalgono al 1998 e nell’anno successivo prende parte alle gare agonistiche in estemporanea della Fipsas come portabandiera della società sportiva che ancora rappresenta, il Subprato.
Pratese lui pure, Francesco Visintin, inizia ad interessarsi di fotografia nel 2001, ma conosce la ribalta nell’Ottobre del 2010, quando vince il tricolore nelle acque di Porto Ferraio, isola d’Elba, portando a casa il titolo di Campione Italiano di Fotosub e qualificandosi per i mondiali di maggio dello stesso anno in Turchia. In quell’occasione, manco a dirsi, a fargli compagnia sul podio c’era proprio Stefano Gradi.
giusto un autoscatto prima di tornare al buffet
La serata si apre con il buffet organizzato da Tina Gori, da sempre impegnata nella sua lotta per la diffusione del biologico ed ecosostenibile, Le ottime pietanze dai sapori spesso un po’ insoliti ma tutt’altro che spiacevoli, condite dal confuso chiacchericcio e dalle manifestazioni di gioia e sorpresa ad ogni faccia che non si vedeva da tempo.
Una rimpatriata in piena regola per tutti, dal mio posso dire di aver rivisto tra gli altri, con estremo piacere il nostro Alberto, e altri sub che per vari motivi che la vita ti porta non incontravo da anni, il tutto mentre in sala scorrevano le immagini dell'ultima fatica di Salvatore Fabiano, dove c'eravamo davvero tutti.

Benedetta Gaggioli e Aurelio Frangipane
Presenti quasi tutti i membri storici di C.S.D. e del Casio Divers Group che hanno eletto Calafuria a loro dimora: Carlino, Massy, Micky, il “Maritozzi”, Petra, Puzza, Mario, Edoardo (il nostro prossimo acquisto), “Poccio”, Salva, il “Batta”, “Parra”, “Gufo Re”, Olga, tutti con le relative “sante” che se non si immergono pure loro con noi, ci sopportano, ecc
L’apertura vera e propria della manifestazione è cominciata con l’esibizione canora del soprano Benedetta Gaggioli (provetta sub), che insieme al maestro Aurelio Frangipane, al piano, ci hanno proposto un anteprima di uno spettacolo prossimamente in programmazione: “ Canti dal mare di Sicilia”.
Marco Moretti e Tina Gori
Scaldata l’atmosfera si entra nel vivo della serata, con la presentazione di alcuni amici/diving che da sempre ci vedono e assistono nella nostra passione, Accademia Blu (Livorno), Stefano Sub (Isola d’Elba), Club Artiglio (Viareggio), Cavo Diving (Isola d’Elba), Diving Grotta Giusti (Monsumanno Terme).
Le proiezioni iniziano con un emozionatissimo Marco Moretti che insomma messo nella stessa serata con due campioni nazionali, un po’ di soggezione è giustificata… ma non ne ha ragione.
Ok ok ok ...io sono dannatamente di parte, ma le foto di Marco, scattate tutte nei 

la prova di come Marco Moretti migliora anche me
nostri mari hanno comunque una loro sincera magia, e poi...io compaio tra esse un paio di volte ( a freddo l’ho preso da parte e gli ho detto che sembro in foto meglio dell’originale… “miracolo di Phoposhop” ha risposto ridendo), scroscio di applausi e si è passati alle opere di Stefano Gradi.
Si è cominciato con la proiezione del campionato in Turchia, foto che a suo dire, meglio lo rappresentano.
Dovete sapere (per chi ancora non lo sa) che in questo genere di gare la manifestazione si fa con qualsiasi tempo e comunque, gli scatti non possono essere ritoccati, “One Shot, One kill” insomma i soggetti sono ripresi senza filtri se non l’interpretazione del momento colto dal fotografo stesso.
Inutile dire che la suggestione dell’immagini è stata superlativa, come per il resto della serata d’altro canto.

A seguire è la volta di Francesco Visintin che ha presentato i suoi lavori, caratterizzati tra l’altro da una musica più moderna, meno strumentale. Personalmente ho apprezzato molto il suo filmato/diapositive dei leoni marini in Messico.
Mi scuso se non riesco ad essere più descrittivo, ma mostrando in alternanza i loro lavori, non vorrei correre il rischio di confondermi attribuendo all’uno opere dell’altro e viceversa :P.
Quello che posso dire è che hanno portato i loro colori in sala strappando 

ammirati silenzi, non solo per la loro incontestabile bravura, ma anche per la bellezza dei soggetti delle loro foto: da semplici paguri a vermi cane, gorgonie, coralli, bavosine, pesci napoleoane, pesci luna, gamberetti, murene, anemoni, polpi, nudibranchi…
Sul Finire della serata è la volta di Roberto “Puzza” Puzzarini di salire sul palco, questa volta per parlare del progetto scolastico del Casio Divers Group che sta portando avanti un opera di informazione/divulgazione sulle Tartarughe marine e sulle microplastiche, nelle scuole dell’Alta Valle del Reno.



Foto di gruppo d’obbligo e la promessa di ritrovarci ancora tutti insieme, il classico “Allora domani si va a Calafuria?” stroncato da pessime previsioni meteo, ma...se non possiamo stare insieme in acqua….





Buone Bolle!

 Link:





Fabrizio Gandino
"Subacqueodisuperficie" 


2 commenti:

  1. La prossima volta non mancherò ad una simile serata!

    RispondiElimina
  2. Elena si prevede almeno un altro evento similare in quel zona di Alto Reno Terme, spero di darvi buone nuove a breve...stiamo lavorando per voi.

    RispondiElimina

il tuo intervento verrà pubblicato non appena letto dalla moderazione. Grazie del contributo