Cerca nel blog

domenica 25 settembre 2022

Un compleanno da ricordare : Secca di Chia

 


La fine di Agosto-inizio Settembre può essere ancora un ottimo periodo per fare qualche bella immersione nel Sud Sardegna, è il mio periodo preferito a dire il vero, finiti i grandi esodi turistici si respira un po' di quell'aria familiare che vivevo da bambino quando riuscivo a passare ben tre mesi di ferie dai nonni a Sant'Antioco.


 

Ho conosciuto il Diving Center di Chia qualche anno fa, quando in pieno periodo Covid, con poco tempo a disposizione, cercavo un Diving per fare qualche tuffo a fine stagione.

Sant'Antioco ormai non ha più Diving da qualche anno sull'isola, il che mi ha spinto a dovermi spostare sull'isola di San Pietro diverse volte, belle immersioni che ho anche documentato qui sul blog, ma per niente agevoli per me come trasferta, malgrado la distanza non certo grandissima, a causa dei collegamenti tra Calasetta e Carloforte, orari e disponibilità.

Sebbene Chia sia ad un ora di strada da Sant'Antioco, muovendomi in auto, mi rende decisamente più libero di gestirmi non dovendo sottostare ad orari e disponibilità dei traghetti che collegano le due isole.

Davide Morelli

Conobbi Davide Morelli, il titolare del "Diving Center Chia", circa tre anni fa e mi fece subito una buona impressione, nei due anni a succedere, sempre di corsa (nonostante le ferie) e il poco tempo, sono tornato a Chia per immergermi. (vi rimando al video editato su Youtube delle immersioni dell'anno scorso https://youtu.be/08hq-s_U00A).

Quest'anno ho deciso di festeggiare il mio compleanno e quale modo migliore di farlo se non con un immersione?

La giornata si presentava con un cielo tendente al coperto, ma con il vento quasi in bonaccia, cosa piuttosto rara da queste parti, quello che ancora non sapevo era che proprio questa condizione così perfetta mi avrebbe permesso un esperienza inaspettata.


 

Il sito dell'immersione era la Secca di Chia, prospiciente la spiaggia di Cala Cipolla, si tratta di un “cappello” sui 20 metri circa di profondità che digrada di poco intorno ai 25 metri.

Le immagini che vedete allegate sono estrapolate dai video della GoPro, visto che la custodia della macchina fotografica si è allagata.

Mi ero già immerso nelle acque di Chia altre volte come già detto in precedenza, ma nulla mi aveva preparato al volume di quello che avrei visto.


Neppure eravamo scesi sull'ancora, che la prima scena che si mostrò ai miei occhi fu un inseguimento, tra uno Scaro maschio (Parisoma Cretense) di grossa taglia e una Donzella pavonina (Thalassoma pavo) anch'essa adulta e maschio, ma come lo sguardo si distoglieva era un tripudio di vita. Non facevo in tempo a provare a riprendere qualcosa che Luca, la nostra guida, indicava qualcos'altro: Polpi (Octopus Vulgaris), banchi di sparidi di ogni tipo ( Sarago maggiore, Sarago fasciato, Occhiate, Orate, Dentici, solo per citarne alcuni), una murena (Murena helena), le onnipresenti Castagnole (Chromis chromis) sia nella loro forma adulta che si avanotti blue elettrico, Donzelle (Coris julis) e ancora perchie (Serranus cabrilla), Sciarrani (Scriarranus scriba), Tordo pavone (Symphodus tinca), Scorfano rosso (Scorpaena scrofa) .


 

Non potevano mancare ovviamente qualche Cernia bruna (Epynephelus marginatus).

Non credo di esagerare dicendo che un simile tripudio di vita l'ho trovato solo nell' AMP di Portofino; sebbene il mare fosse relativamente calmo si avvertiva comunque una debole risacca la sotto, mentre mi stavo spostando la mia attenzione da una grossa Vacchetta (Peltrodoris atromaculata) ad una piccola aragosta di cui avevo intravisto le antenne e smadonnando tra me e mè per il gesto istintivo di puntare la fotocamera, subito riportato dolorosamente alla realtà dall'acquario che c'era dentro lo scafandro, ho sentito uno strano rumore, come una specie di musichetta. Istintivamente ho portato lo sguardo al mio computer, ma lì era tutto tranquillo, ho cercato con lo sguardo intorno a me, ma non ero relativamente vicino a nessuno dei miei compagni.


 

L'immersione continua, un orata con la coda smangiata da un morso mi passa poco lontano, Luca segnala nuovamente un avvistamento nel blu, mi avvicino per cercare di capire meglio ed allora li vedo, un grosso banco di Barracuda (Spyraena viridensis), si staglia nuotando placido; non credo cesserò mai di meravigliarmi dinanzi a simili spettacoli, ancora tiro giù qualche accidente per la macchina fotografica inservibile, provo a riprendere con la GoPro pur con i suoi limiti. Ed ancora torna quel suono mi guardo intorno, riguardo il computer, non mi sembra la classica musichetta di allarme di un computer da immersione.


 

L'immersione continua ancora e sulla strada del ritorno alla catena vedo una Musdea (Phycis phycis) in un anfratto e subito dopo alcune Corvine (Sciaena umbra), di nuovo quel rumore, quel suono con una sua armonia... guardo ancora il computer e mi guardo intorno, che sia in narcosi da azoto?

Siamo giunti sotto la barca ormai, ho terminato la sosta di sicurezza e mi dirigo verso la catena quando vedo una scena, che definire curiosa è poco.

Davide ha guidato un altro gruppo, quindi l'ho visto poco in immersione, è lontano da me circa una decina di metri, si sta agitando con intorno qualcosa di grosso e nero.

Mi avvicino per capire, non sono il solo, mi chiedo quale creatura abissale lo stia attaccando, ok prima i suoni e poi questa scena, comincio ad avere qualche dubbio sulle mie percezioni e sanità mentale.


Oh ragazzi! Davide ha trovato un giaccone di lana nero e sta provando ad indossarlo effettuando nel contempo una svestizione in acqua, da provetto sub quale egli è, vi riesce con qualche benevolo aiuto e le le risate che riecheggiano dentro gli erogatori degli astanti.

Ritornati in superficie e saliti sul gommone, sta piovigginando, il moto ondoso è in crescita e partiamo poco dopo. A bordo la soddisfazione è palpabile, è stata sicuramente una bella immersione, Luca, la nostra guida mostra un pezzo di lenza con grossi ami, il resto di un palamito, forse illegale che ha rinvenuto tra le rocce.


 

Davide al timone, dice di aver sentito come una specie di canto sott'acqua e che probabilmente si trattava di qualche mammifero marino, ma nessuno dei nostri sguardi nel blu ci hanno dato una risposta, beh almeno non sono ammattito. Il fatto di non aver visto chi li ha emessi non è poi così strano, visto che in acqua i canti dei mammiferi marini possono viaggiare anche per diversi chilometri.

E' stata sicuramente una bella immersione da ricordare, resa possibile dalle condizioni meteo estremamente favorevoli e non frequenti, per quel particolare sito, il modo migliore di festeggiare il 53esimo compleanno.


 

Qualche dato utile circa il sito di immersione:


Livello di Esperienza: Neofita/Intermedio
Profondità massima: 25 mt. circa
Profondità media: 15 mt.


Link:

https://www.chia.it/diving.htm

https://www.divemania.it/divesite/secca-di-chia


Buone Bolle!!!!




Fabrizio Gandino

"Subacqueodisuperficie"

 


 

2 commenti:

  1. Caro Fabrizio, grazie per averci fatto fare due minuti di totale e fantasiosa immersione nelle acque del sud della Sardegna .....

    RispondiElimina
  2. Grazie a te di avermi letto, un pezzo del mio cuore è sempre laggiù.

    RispondiElimina

il tuo intervento verrà pubblicato non appena letto dalla moderazione. Grazie del contributo