Cerca nel blog

lunedì 28 gennaio 2019

Olindias phosphirica, il mio piccolo mostro di Porto Santo Stefano




“Allora... il tuo piccolo mostro forse l'ho identificato: " Olindias phosphrica"



Sono un fotografo dilettante naturalista sia di superficie che subacqueo, quindi sono abituato a meravigliarmi (sembra una contraddizione di termini), tuttavia di quando in quando, capita a volte di fare un incontro inaspettato, qualcosa di così strano ed inusuale che non smette di stupirti. Stavo rovistando tra i miei file alla ricerca di alcune foto di archivio richieste da Fabrizio Gandino per alcuni suoi progetti scolastici, quando dentro un vecchio hard disk, ho ritrovato  con sorpresa una cartella fotografica di un immersione di circa 6 anni fa.
Mi trovavo a Porto Santo Stefano... un tuffo di riscaldamento a quello del full day del giorno successivo, consultando il Dive Log Book,  so che non raggiunsi gli 8 metri di profondità.
Mi trovavo dinanzi al Diving “Costa D’argento”, caratterizzato da un fondale digradante, in cerca di cavallucci marini (Ippocampi).

Scatto di Marco MorettiFui fortunato infatti ne trovai uno da immortalare, e una marea di nudibranchi, e un Antias con le uova in bocca, insomma avevo di che essere soddisfatto e tutto questo con un immersione facile nel complesso.
Stavo ormai tornando indietro per la fine dell’immersione , quando sul fondo trovo questo strano ma bellissimo esemplare.
Questo piccolo mostro, lungo tra i 7-8 cm, inusitato come solo madre natura sa comporre certe forme e nel contempo aggraziato nei suoi movimenti in acqua.
Giusto  il tempo di 4-5 scatti, mi sposto per cercare una diversa inquadratura e purtroppo lo perdo di vista e fino a qualche tempo fa prima di rivedere questi scatti non ci ho pensato più.


Scatto di Marco MorettiEra il 25 Novembre 2018, la tribù si riuniva all’ Y-40 di Montegrotto Terme, più che altro una scusa per trovarci tutti insieme in un occasione in cui il mare era poco collaborativo e sfavorevole a quelli di noi che ancora non hanno dimestichezza con la muta stagna.
Presenti all’occasione Fabrizio, che mi aveva chiesto degli scatti e Luca Cappelli.
Mostrando le foto ad entrambi di quegli scatti dimenticati a Porto Santo Stefano, devo dire di aver acceso la loro curiosità; per il vero Luca dopo qualche primo cogitamento mi disse che assai probabilmente si trattava di un esemplare di Olindias phosphirica.
Passato il pomeriggio ci dividiamo per tornare a casa, arriva lunedì sera e il cell trilla con un messaggio in entrata da Whattapp, è Fabrizio che sarà andato a scartabellare i suoi libri di fauna marina.
Ecco cosa diceva il messaggio : “Allora... il tuo piccolo mostro forse l'ho identificato: " Olindias phosphrica" leggermente urticante, diffusa sulle coste della Tunisia, sporadicamente da noi.
Ha una tecnica di caccia particolare che mi pare compatibile con le tue immagini. Batte vigorosamente il suo ombrello per salire verso la superficie e poi si lascia cadere verso il basso estroflettendo i tentacoli x acchiappare il plancton. Secondo me potrebbe essere lei. Chiedi anche a Luca Cappelli. Scatto meraviglioso cmq. Se fosse certa l'identificazione sarebbe un bel pezzo x il blog. Grazie ancora x ieri.”

Scatto di Marco MorettiFabrizio ovviamente non sapeva che avevo già sentito Luca e che sostanzialmente confermava la sua identificazione.
L’Olindias phosphrica (Delle Chiaje, 1841) è quel che viene definito un Macroplancton, sui libri viene dato come taglia intorno ai 5 cm (un po’ di effetto lente dell’acqua e la memoria, come dimensioni ci stanno) Frequente nelle praterie marine in estate. Luminosa di notte.




Classificazione:



Blbliografia:

“Guida della FAUNA MARINA COSTIERA DEL MEDITERRANEO” - Luther Fiedler – Franco Muzzio Editore




Marco Moretti

Scatto di Salvatore Fabiano

Nessun commento:

Posta un commento

il tuo intervento verrà pubblicato non appena letto dalla moderazione. Grazie del contributo